La La Land #20

Buonasera,
dedico questo post alla bellissima esperienza che è stata vedere al cinema "La La Land".
Ringrazio Damien Chazelle per le spettacolari esperienze cinematografiche che ci regala. 
Vidi Whiplash al cinema appena uscito nelle sale e ne rimasi colpita dalla furia, l'ignoranza, la determinazione e l'enorme forza di volontà. A grandi linee. 
Un mesetto fa, ormai, ho avuto modo di vedere "La la Land", che dire... MAGICO!
Forse il titolo o il fatto che è un musical scoraggia un pò il normale spettatore ma credetemi ne vale veramente la pena.
Sto abbozzando una recensione? Maybe... Proverò a descrivervi la mia esperienza cercando di limitare al minimo gli Spoiler.
Il tutto è iniziato molte settimane prima quando la mia Youtuber preferita Matcha Latte ha postato un video sul film... "cavoli cosi coinvolgente?" Subito scaricate tutte le canzoni. 
Ma andiamo a vedere il film.

Canzone di apertura energica, tra le auto, in pieno traffico. 
"Another day of Sun". 
Una primo richiamo alla storica scena di  Saranno Famosi.
E il film sarà cosi, pieno, per chi li conosce, di ricordi di altri film/musical. 
"Someone in the crowd" ispirato a "Look at me, i'm Sandra Dee" del musical Grease. 
Con la canzone "A lovely night" vediamo un Ryan Gosling che si cimenta in una goffa imitazione di Gene Kelly e di Fred Astaire, con tanto di scarpa!
Sono ormai più di 20 anni che ballo, e nella vita ho provato di tutto. 
Vi dirò, apprezzo sempre di buon grado le persone che si cimentano in qualcosa di nuovo, che si mettono alla prova, e pensate che Gosling ha addirittura imparato a suonare il piano... Bello e bravo! 😆
Ho letto diverse critiche sul film dopo averlo visto e molti hanno avuto da ridire su tutte queste visibili similitudini. A parer mio, essendo il film incentrato a livello musicale su questo jazz abbandonato, dimenticato, il regista ha volutamente riallacciato l'immaginario a questi ricordi.
Le nuove generazioni non sanno neanche chi sono questi personaggi, se chiedessi a mio fratello che ha 10 anni chi è Fred Astaire probabilmente mi risponderebbe: "che ne so! chi se ne frega!". E cosa ti sei perso amore mio... interi viaggi e scivolate con vestiti, sorrisi, città di cartone, e musica, un corpo di musica, dei piedi di musica e tanti tanti viaggi tra le stelle.
Un pò questo è anche il bello di La la land, ho iniziato questo post descrivendolo come magico, perchè è questo che senti vedendolo, magia, cambiamenti di umore veloci e diretti come i cambiamenti delle musiche. E torni a sognare.
Ad accrescere queste emozioni c'è l'ambientazione.
Hanno girato le scene solo tra le 19.00 e le 20.00, un perfetto tramonto perenne. In alcune scene addirittura l'illustrazione prende il sopravvento, regalandoci ancora e ancora sogni.
Ovviamente c'è una storia d'amore di sfondo, ma il bello è seguire le singole storie dei due protagonisti. Da artista mi sono ritrovata a comprendere le scelte di entrambi, poi sono sensibile e piango come una fontana...😅

Che dire, in generale potrei parlar male della goffaggine di Emma Stone quando balla, o dire "è la solita storia banale Holliwoodiana" mi dispiace, non ci riesco. E' stato troppo carico di emozioni per criticarlo.
Sono veramente felice di aver ritrovato la felicità e la bellezza della spensieratezza. Cose che non si vedono più nei film. Parlando ancora di più dal profondo ringrazio tutte le persone che hanno permesso la nascita di questo film perché ero in depressione nera, disorientata, non mi trovavo più, perso ogni obiettivo; ora sono tornata in me, canto da mattina a sera, fischietto, rinoto l'amore nelle cose e soprattutto ho ricominciato a disegnare.
Grazie!



P.s. Non ho parlato per niente di Emma Stone... ma quella donna è incommentabile! Ha la faccia di plastica fusa, cambia espressioni ogni 4 secondi! Oltre ad essere bellissima... Oscar meritatissimo!

Al prossimo post! 

Commenti

Post più popolari