L'Albero con la A maiuscola

Buonasera!
Ecco il boom finale! 
I fuochi d'artificio di fine anno!
L'ALBERO 
con la A maiuscola!



Eccoci qua, concludiamo col botto! Questo lo definirei uno dei lavori più difficili che ho fatto quest'anno. Pronti alla spiegazione?

Occorrente:
- Scatoloni grandi,
- Ore di tempo,
- Scotch grande,
- Tempera acrilica bianca, verde e marrone,
- Tanto credo nel Natale,
- Metro,
- Taglierino,
- Pazienza,
- Un ottimo aiuto tecnico/pratico, 
- Forbici,
- Colla vinilica,
- Pennarelli o matite, 
- Ago,
- Cotone idrofilo,
- Uniposca.
Per prima cosa ritaglio i miei enormi scatoloni come vedete in foto: 2 scatoloni ad albero: uno con l'apertura centrale da sotto e uno con l'apertura centrale da sopra. !!! Entrambi hanno quel buco quadrato sulla cima!!! 
Rafforzo il centro con lo scotch grande. Poi ritaglio uno scatolone a forma di cerchio con il diametro leggermente più largo della base degli alberi.

Utilizzo altri 2 scatoloni, e ritaglio due tronchi della forma che vedete. Anche in questo caso li dovrete tagliare centralmente uno da sopra e uno da sotto. Una volta incastrati a X ritaglio 2 piccoli talloncini rettangolari in alto al centro di entrambi i pannelli. !!!Questo accorgimento è fondamentale per poi montare la chioma sul tronco!!!!
 Quindi Attenzione miei giovani PADOVAN! 


Ora la sfida finale ci attende: non sono riuscita neanche a fare la foto di questo momento talmente ero fuori di me  mentre lo facevo. Provo a descrivere. Vi ricordate il cerchio tagliato prima? Bene! Dobbiamo tagliare una croce quadrata in quel maledetto cerchio. Lo spessore di questo taglio dev'essere pari allo spessore degli scatoloni usati per la chioma, e la lunghezza delle due braccia è pari alla parte più stretta della rientranza subito sopra la base dell'albero.
Sembra un problema di geometria... XD
Insomma fatta la croce, si incastrano i due pannelli dell'albero. Inseriamo la base dell'albero nel cerchio e posizioniamo la base sporgente dell'albero sull'incavo del tronco che abbiamo fatto prima. 
Ecco montato tutto l'albero!
Tagliamo su di un altro scatolone un quadrato delle dimensioni del incavo rettangolare sulla cima dell'albero. 

Pitturo il tutto!  
Per coprire bene lo scotch devo dare più mani di pittura. E per abbellire l'albero... perché no, facciamoci anche la neve!
Dopodiché il gioco è fatto! 
Basta utilizzare l'ago per fare i fori lungo la chioma così da poter appendere le palline.
Con l'Uniposca marrone disegnamo le venature sul tronco. Mettiamo della colla vinilica sulla base del cerchio e sul quadrato in cima per posizionare il cotone idrofilo a creare la neve. 
Date poi sfogo al vostro amore per il Natale e abbellitelo come meglio credete.
Palline, luci, fili e stella, 
sotto, i regali e la bustarella!

E ora lasciamo scorrere lo spirito natalizio, luccichini, pizzi e merletti,
per un nuovo inizio 
E un 2017 di affetti.
Auguri a tutti 
Buona fine e buon inizio!


Commenti

Post più popolari